Quando
- In caso di sovrappeso.
- Per imparare a gestire la corretta alimentazione e mantenere il peso prendendosi cura della propria salute.
- Per curare o controllare patologie quali pressione arteriosa, problemi gastrointestinali, colesterolo, diabete, ecc.
Come
La prima visita dal nutrizionista ha la durata di circa 60 minuti e si articola in:
- Anamnesi preliminare.
- Esame obiettivo: controllo pressione arteriosa, ECG, controllo vista, udito, esami clinici e biologici, indagini diagnostiche mirate al rischio.
In base agli esiti di quanto sopra è possibile definire gli obiettivi del paziente, tempi e modalità del percorso da intraprendere. In caso emergano problematiche particolari, il nutrizionista potrà richiedere ulteriori accertamenti o indirizzare verso specialisti appropriati.
Il secondo appuntamento ha lo scopo di consegnare al paziente il percorso alimentare personalizzato, fornendogli tutte le spiegazioni e le informazioni utili affinché possa seguire le modalità indicate. Il piano può essere trasmesso anche via mail o whatsapp e spiegato telefonicamente, pertanto il nutrizionista, che resta a disposizione costante durante il percorso attraverso tali strumenti, potrebbe concordare col paziente già in sede di prima visita di svolgere questa fase non in presenza.
A distanza di un tempo definito in base agli obiettivi stabiliti, vengono concordati degli incontri periodici di verifica dell’andamento del programma, utili sia per valutare eventuali correttivi al piano o ai comportamenti del paziente, sia come input motivazionali e stimoli a perseverare nel percorso.
Preparazione
Valida per qualsiasi incontro: in caso di assunzione di farmaci continuare la terapia, per ogni dubbio consultare il medico curante.
Portare sempre con sé eventuale documentazione medica precedente (esami, visite, ecc.).
Non richiede specifiche preparazioni, ma è opportuno consultare sempre il proprio medico e nei giorni antecedenti la visita richiedere allo specialista le indicazioni alle quali attenersi.